Vivere altrove a cura di Tiziana Calzà e Laura Robustelli. La consapevolezza del numero sempre crescente di nuove cittadine e nuovi cittadini stranieri che vivono e lavorano nella nostra zona ha innescato una ricerca sul fenomeno migratorio, declinato sia nella sua accezione storica che in quella antropologica. Ecco dunque i racconti di quando a emigrare eravamo noi trentini e quelli, altrettanto dolorosi, della nostra doppia migrazione, prima verso l’America Latina e poi di ritorno, dopo la crisi argentina del 2002. Storie delle turiste dell’area nord europea che, arrivate in vacanza negli anni Cinquanta, si sono poi stabilite qui in seguito a matrimoni con i ragazzi del posto. Le testimonianze raccontano come occhi esterni hanno vissuto la nostra terra, facendo risaltare differenze e consonanze, limiti e valori. Accanto a questi racconti, i ritratti di donne che da tutto il mondo e per motivi diversi sono approdate qui, pronte ad ogni sacrificio pur di ottenere migliori opportunità di vita.
Per ognuna delle quaranta storie è stata redatta una monografia, mentre l’intero progetto, con tutte le foto delle persone intervistate, è stato oggetto di una mostra multimediale al Casinò di Arco. Il catalogo della mostra è stato pubblicato.
Da dove vieni? Raccolta di scritti degli alunni della Scuola media di Arco, esito del Laboratorio a cura di Tiziana Calzà con la collaborazione di Silvia Karpati.
Incontri raccolta di scritti degli alunni del Liceo Maffei di Riva del Garda; esito del laboratorio a cura di Tiziana Calzà e Laura Robustelli.
Crescere altrove Video-narrazione di Tiziana Calzà con le storie di cinque ragazze straniere di seconda generazione, cresciute nel nostro territorio.